Abbondino d’Oro 2014

E’ stato assegnato oggi l’Abbondino d’Oro a OSHa ASP!

IMG_9453_red

Questa la motivazione:
Per l’impegno fattivo profuso da 40 anni nell’ambito dell’orientamento sportivo a favore dei soggetti disabili e per l’intensa attività di sensibilizzazione culturale sul tema

OSHa ASP Orientamento Sportivo Handicappati – Associazione Sportiva Paraplegici nasce a Como nel 1974. Don Augusto Peduzzi, Pia Pullici, Ettore Terravazzi, Riccardo Leoni, Anna Maria Monti, Giosuè Regazzoní, Angela Garofalo, Danilo Marelli, insieme a tutti i preziosi volontari, sono tra i principali autori di questa storia che proprio nel 2014 ha festeggiato quarant’anni di vita.
Obiettivo dell’associazione è avvicinare giovani ed adulti, portatori di disabilità, alla pratica dell’attività sportiva, terapeutica e motoria, compatibilmente con i limiti e con le possibilità fisiche, psichiche e sociali di ciascun individuo. L’entusiasmo e lo spirito di missione umanitaria che hanno segnato la nascita dell’associazione sono tuttora vivi. Ed è solo grazie a passione, impegno e cuore che OSHa ASP è diventata la casa di migliaia di atleti disabili, dai bambini di sei anni agli adulti sessantenni, e li ha aiutati a praticare uno sport.
Nuoto, kajak, tennis, tennistavolo, attività in palestra, hockey, sono alcune delle discipline in cui i volontari affiancano gli atleti. E aiutare disabili a praticare uno sport significa offrire loro un’occasione per svolgere un’attività fisica, liberandosi dalle costrizioni quotidiane legate all’handicap ma soprattutto significa garantire loro un’importante opportunità di confronto con gli altri, fondamentale per acquisire maggiore fiducia in se stessi.
Al centro di ogni attività e progetto l’associazione – aiutata esclusivamente da volontari – ha sempre posto la persona e il suo benessere. Inutile sottolineare quanto sia prezioso il lavoro svolto in tutti questi anni. La città di Como può solo essere fiera ed orgogliosa di quest’esempio.

L’Abbondino d’Oro una benemerenza civica attribuita dall’ammintstrazione comunale per premiare le persone e gli enti che con opere concrete abbiano giovato a Como, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione singole istituzioni. Il primo Abbondino d’Oro è stato assegnalo nel 1984.

Articolo su ilgiorno.it
Articolo su comozero.it

Foto della premiazione:

Ciclo incontri Disabilità e sport – La sindrome di Down

locandina_sindrome di downPer festeggiare i 40 anni di attività sul territorio della Provincia di Como, OSHa-ASP organizza quattro serate di incontri a tema “Disabilità e sport”. Con il Patrocinio di Regione Lombardia, Asl, Cip Regione Lombardia, Panathlon, FisDir, Fipe Regione Lombardia, Acsi delegazione Como, Consulenti dello Sport, dei Comuni di Olgiate Comasco, Fino Mornasco, Como e Cantù.

Il secondo incontro a titolo La sindrome di Down si terrà venerdì 7 novembre 2014 alle ore 20:00 a Fino Mornasco presso l’Ottagono all’interno del Parco Comunale.

Questo il programma della serata:

  • Ore 20:15 registrazione partecipanti. Al termine del ciclo di 4 convegni verrà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Ore 20:30 Intervento di Mariangela Volpati, presidente dell‘associazione OSHa-ASP ASD e intervento di Valentino Statella, delegato CIP della provincia di Como
  • Saranno date testimonianze dirette da parte di alcuni genitori sull’importanza della pratica sportiva
  • Dalle ore 21:00 alle ore 22:15 relatori:
    • Dottoressa Loretta Missaglia, neuropsichiatra infantile: “Sindrome di Down conoscenza della Malattia”
    • Dottor Biagio Santoro, responsabile servizio di medicina dello sport e lotta al doping dell’Asl di Como: “Attività agonistica e non del soggetto Down”
    • Dottor Patrizio Pintus, psicologo e presidente del Panathlon Como: “Gli aspetti psicologici nello sport con disabilità”

Moderatore dell’incontro: Consulenti dello sport – www.consulentidellosport.it

Locandina convegno – La sindrome di Down

Torneo internazionale di tennis in carrozzina – 9-12 ottobre 2014

OSHa-ASP Como e Tennis Club Lariano organizzano il torneo internazionale di tennis in carrozzina Bianchi Group Trophy “Memorial Chicco Marino”,  presso centro sportivo di Casnate con Bernate (Co). La manifestazione si terrà dal 9 al 12 ottobre 2014. L’assistenza sanitaria è garantita dalla Croce Rossa di Lipomo.
Locandina torneo tennis 2014

Ciclo incontri Disabilità e sport – Le difficoltà cognitive

Per festeggiare i 40 anni di attività sul territorio della Provincia di Como, OSHa-ASP organizza quattro serate di incontri a tema “Disabilità e sport”. Con il Patrocinio di Regione Lombardia, Asl, Cip Regione Lombardia, Panathlon, FisDir, Fipe Regione Lombardia, Acsi delegazione Como, Consulenti dello Sport, dei Comuni di Olgiate Comasco, Fino Mornasco, Como e Cantù.
Il primo incontro a titolo Le difficoltà cognitive si terrà il 17 ottobre 2014 alle ore 20 presso il Comune di Olgiate Comasco, Piazza Volta 1.
Locandina convegno – Le difficoltà cognitive

Inizio attività 2014-2015

Le attività 2014-2015 stanno per iniziare, ecco i dettagli:

  • L’attività nuoto agonistico riprenderà lunedì 6 settembre alle 19.30 presso la piscina di Casate
  • L’attività della scuola nuoto riprenderanno sabato 20 settembre presso la piscina di Casate alle 18.30
  • L’attività della palestra riprenderà mercoledì 8 ottobre dalle 19.00 alle 20.00 presso la palestra Mariani di Como, via Perti 8