Cavalierato per Mariangela Volpati

Oggi, 2 giugno 2026, presso il Teatro Sociale di Como, la nostra presidente Mariangela Volpati è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’onorificenza le è stata conferita nel corso della cerimonia ufficiale alla presenza del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Per tutta la famiglia OSHA si tratta di un importante riconoscimento che premia anni di impegno, passione e dedizione a favore dello sport e dell’inclusione delle persone con disabilità.

È possibile rivedere la cerimonia a questo link (la premiazione di Mariangela inizia dal minuto 1:28:30):

https://www.facebook.com/share/v/1UrWTp2VsH

Complimenti Mariangela, da parte di tutti noi di OSHA, per questo prestigioso traguardo e per l’esempio che continui a rappresentare ogni giorno.

OSHA in TV: due video da non perdere!

Recentemente OSHA Como e’ stata ospite in televisione per raccontare la nostra realtà e i traguardi raggiunti. Se vi siete persi le dirette o volete rivivere questi momenti con noi, ecco i link ai video:

Il Valore Aggiunto: Sport e Inclusione a Como

In questa puntata di Espansione TV, la nostra Presidente Mariangela Volpati e gli amici della Cooperativa Il Sorriso raccontano come lo sport (dal nuoto al tennis) sia lo strumento perfetto per abbattere ogni barriera e sentirsi liberi.

Mariangela Volpati: Cavaliere della Repubblica

Un’intervista speciale ad Angoli dedicata alla nostra Mariangela. Dalla sua emozione per la nomina a Cavaliere della Repubblica al racconto di una vita dedicata all’associazione e ai nostri ragazzi. Un riconoscimento che, come dice lei, appartiene a tutti noi e ai nostri fantastici volontari!

Onorificenze Sportive Paralimpiche

l 9 dicembre 2025, presso la sede del CONI di Milano, si sono svolte le Onorificenze Sportive Paralimpiche per l’anno 2024, alla presenza del Presidente del CIP Giunio De Sanctis, del Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli e del Presidente del CONI Lombardia Marco Riva, insieme ai rappresentanti della Regione Lombardia.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati numerosi atleti, dirigenti e società sportive che si sono distinti per il loro impegno nello sport paralimpico.

Per la nostra società è stato un momento di grande orgoglio:

  • Mariangela Volpati, la nostra presidente, è stata insignita della Stella d’Argento al Merito Sportivo Paralimpico
  • Lorenzo Franza, consigliere della società, ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico

Un riconoscimento che rappresenta una grande soddisfazione e che premia il lavoro, la passione e la dedizione portati avanti in questi anni.

Queste le parole di Mariangela:


Desidero dedicare questo premio ai tanti volontari che mi hanno sostenuto e accompagnato nel percorso di crescita delle attività sportive rivolte alle persone con disabilità.
Un pensiero speciale va anche ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che ho avuto la fortuna di conoscere: da loro ho imparato quanto amore, forza e umanità sappiano donare a tutti noi.

Mariangela e Lorenzo
Stella d'Argento Mariangela con presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli

Sole d’oro 2025

Il 6 dicembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Centro Servizi del Volontariato ha organizzato a Varese la cerimonia di premiazione del Sole d’Oro 2025. Il premio è un importante riconoscimento dedicato a chi, con impegno e passione, si distingue nel mondo del volontariato.

Per la nostra Associazione è stato premiato Anselmo Piatti, storico e instancabile volontario degli spogliatoi maschili. Anselmo è un punto di riferimento prezioso, sempre presente con disponibilità, attenzione e grande umanità.

Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che rappresenta un sincero ringraziamento per il lavoro silenzioso ma fondamentale che Anselmo svolge da anni.

A seguire trovate alcune foto della serata e l’articolo pubblicato su La Provincia il 7 dicembre 2025, che racconta l’evento e i suoi protagonisti.

Sole d'Oro 2025: menzione d'onore ad Anselmo Piatti
Sole d'Oro 2025: foto di gruppo
Sole d'Oro 2025:articolo de La Provincia 07-12-2025

Premio Don Roberto Malgesini

Siamo profondamente onorati di aver ricevuto il Premio Don Roberto Malgesini, un riconoscimento che ci riempie di gioia e gratitudine.

Questo prestigioso premio celebra chi, con azioni concrete e dedizione, contribuisce al bene della comunità, promuovendo i valori di solidarietà, il prestigio del territorio e la sua storia. È un tributo a chi serve con passione le istituzioni e si impegna per il bene comune.

Per la nostra Associazione, concludere l’anno del 50° anniversario con questo premio è un riconoscimento importante. È un segno che gli sforzi di questi anni, pur tra le sfide e le difficoltà, hanno lasciato un segno. Siamo determinati a proseguire lungo il percorso tracciato dai pionieri, promuovendo inclusione, sport e sensibilizzazione sulla disabilità.

Un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato alla premiazione e a chi, ogni giorno, sostiene la nostra missione: volontari, tecnici, genitori e, soprattutto, i nostri ragazzi, che rappresentano il nostro vero valore aggiunto.

Insieme, guardiamo al futuro con la stessa passione e speranza che ci hanno guidato fin dall’inizio. Grazie a tutti!

Articolo su La Provincia del 21 dicembre 2024

Stella d’argento al merito sportivo paralimpico

La nostra società è stata insignita con la Stella d’argento al merito sportivo paralimpico, il prestigioso premio viene assegnato alle società sportive paralimpiche che si sono distinte nel corso della loro attività.

Noi siamo orgogliosi di aver ricevuto questo premio e lo dedichiamo a tutti i nostri atleti, volontari, amici e sostenitori che con il loro impegno ci hanno permesso di raggiungere questo meritato riconoscimento.

Cristina Leoni premiata al Sole d’Oro 2021

Cristina Leoni premiata al Sole d’Oro 2021

Cristina Leoni è stata premiata con il Sole d’Oro 2021 per i suoi trent’anni di volontariato con OSHa.
La motivazione:

Ha iniziato a fare volontariato a 10 anni,  molto coinvolta e determinata ha ottenuto il brevetto della Federazione Nuoto per poter seguire e perfezionare gli stili di nuoto rivolti alla disabilità. E’ coordinatrice della scuola nuoto da 16 anni. Organizzatrice e coordinatrice del “Progetto mare” che ha come obiettivo la promozione dell’autonomia dei ragazzi disabili. Persona instancabile e molto amata da tutti ha coinvolto anche la sua bambina di 6 anni nelle attività dell’associazione: se seguirà le orme della mamma, sarà una futura volontaria!

Cristina Leoni premiata al Sole d’Oro 2021

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 4 dicembre 2021 presso il salone Estense di Varese. E’ possibile vedere il video integrale della premiazione, la premiazione di Cristina inizia al minuto 26:20.
Qui l’articolo sul sito di CSV Insubria.

Sole d’oro 2020

Varese | CSV Lombardia

Il nostro volontario Felice Bianchi è stato menzionato alla premiazione della ventunesima edizione del Sole d’Oro. Organizzato da CSV Insubria, il Sole d’oro è una benemerenza per i volontari delle province di Varese e Como che si siano distinti per la promozione del dono e della solidarietà. La creimonia è visualizzabile su youtube: link

Riconoscimenti a Gianluigi Franchetto, Dalila Vignando e Marco Di Silverio


I nostri atleti Gianluigi Franchetto, Dalila Vignando e Marco Di Silverio che hanno partecipato ai Campionati Mondiali a Truro in Canada e ai Campionati Europei a Parigi, sono stati ricevuti dal vicesindaco Alessandra Locatelli e dall’Assessore allo Sport del Comune di Como per la consegna degli attestati di riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale. Di seguito il servizio andato in onda su Espansione TV e una galleria di immagini.

Festa dello Sport 2018

Durante la Festa dello Sport 2018, organizzata dal Comune di Como presso l’Auditorium del don Guanella, l’assessore allo sport Marco Galli ha premiato i nostri ragazzi della scuola nuoto: Chiara, Emanuele e Samuele. Maggiori dettagli sull’articolo del Giornale di Como.